Ultima modifica: 13 Marzo 2015
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Docenti > Premiazione concorso "Etica e natura "

Premiazione concorso "Etica e natura "

Primo posto per l’apprezzatissimo brano musicale “La voce dell’ambiente”

Ancora un importante riconoscimento agli alunni dell’IIS Righi di Reggio Calabria nell’ambito della manifestazione, organizzata dall’International Onlus “Cooperazione, Integrazione, Sviluppo – Culture in Dialogo” diretta dalla Dott.ssa Angelina Attinà, svoltasi il 28 febbraio presso il Grand Hotel De La Ville di Villa S.Giovanni.

I lavori sono stati introdotti dal Dott. Rocco La Valle, Sindaco di Villa S. Giovanni, e dal Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Giuseppe Raffa, che hanno sottolineato l’importanza della presenza di tanti giovani provenienti dalle scuole per i quali è particolarmente importante perseguire obiettivi educativi atti a favorire l’acquisizione di una coscienza di tutela e rispetto dell’ambiente.

La premiazione è stata preceduta dalla Conferenza “Scenari Up To Date Ed Entità Altre…”, cui hanno partecipato l’Ing Patrizia Piro (Prof. Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Università della Calabria), l’Ing Rossella Monti (Direttore della Water & Energy Security), la Dott.ssa Rita Cannas (Ricercatrice del Dipartimento di Science Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari), la Dott.ssa Stefania Baucè (esperta di Diversity Management), la poetessa Anna Lauria (Docente di Etica e Deontologia della Comunicazione dell’Università di Bari) e il Dott. Pietro Ravenda, Ricercatore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente dell’Università di Messina. Travolgente l’intervento dell’Ing Piro su tetti erbati, pareti verdi ed interventi idraulici ecocompatibili, che ha concluso con un invito a tutti ad imparare ad “accordarci con la natura e non a sovrastarla”.

Gli autorevoli ospiti sono stati i giudici del Premio “Etica e Natura – Equo & Eco – Biosociale”, patrocinato dal Comune di Villa S.Giovanni e dalla Provincia di Reggio Calabria, che, per la categoria Istituti scolastici, è stato assegnato all’IIS Righi di Reggio Calabria.

Gli alunni del Righi, coordinati dalla Prof.ssa Paola Nasti, hanno presentato un rap, scritto, musicato e cantato da Giuseppe Fazzari e Abdel Khaiuor (V A – Indirizzo CAT), con l’accompagnamento canoro di Mariangela Sapone (V B CAT) intitolato “La voce dell’ambiente” che ha affrontato il delicato tema dell’integrazione. Il testo racconta la storia di due compagni di scuola, uno italiano, l’altro marocchino, che dopo l’iniziale diffidenza diventano amici in nome dell’amore comune per l’ambiente e, in particolare, per il mare, quel Mare Mediterraneo che ha permesso al giovane africano di arrivare qui. Il brano musicale è stato accompagnato dalle immagini forti e commoventi degli sbarchi di navi colme di migranti che hanno attraversato il nostro mare, oggi diventato un cimitero per tanti giovani africani in cerca di una vita migliore. Immagini concesse dalla Caritas e dal Masci di Reggio Calabria, che svolgono un’importante azione di volontariato per il sostegno dei migranti sbarcati in città. Il testo ha destato in particolare l’interesse della Dott.ssa Lauria, nota poetessa calabrese, che ha riconosciuto nei versi la forma della moderna poesia, e della Dott.ssa Baucè, esperta nelle tematiche riguardanti le diversità. Preziosa la collaborazione degli ex alunni, geometri Fulvio Toscano e Pasquale Bruno, che hanno collaborato alla registrazione del brano, mettendo a disposizione la loro attrezzatura tecnica.