Nuovi laboratori al Righi
Inaugurati nuovi laboratori al Righi orientati a far crescere e preparare i giovani per affrontare il mondo del lavoro nei tre campi che riguardano diversi indirizzi dell’Istituto.
Grazie ai finanziamenti del PNRR sono stati realizzati laboratori nel:
– campo delle costruzioni dell’ambiente e del territorio. I fruitori del laboratorio avranno competenze e abilità altamente tecnologiche e potranno entrare nel mondo del lavoro come professionisti digitali. Saranno “geometri digitali”, in grado di progettare nel 3D non solo nel campo delle costruzioni ma in tutti gli ambiti che necessitano di competenze altamente professionalizzanti nel mondo del making, della modellazione grafica, del rilievo digitale e qualsiasi altro settore professionale nel mondo virtuale. Il laboratorio è stato realizzato con strumentazione altamente tecnologica: PC, plotter, stampanti, impianto di diffusione audio;
– campo dei trasporti e della logistica con particolare riguardo al controllo del traffico aereo. I fruitori del laboratorio acquisiranno competenze altamente tecnologiche e potranno entrare nel mondo del lavoro come professionisti digitali del controllo del traffico aereo. Saranno “controllori del traffico aereo digitali”, in grado di affrontare, anche virtualmente, qualsiasi operazione e problematica nel campo del controllo della navigazione aerea. Il laboratorio è stato realizzato con strumentazione altamente tecnologica: postazione del controllore del traffico aereo, postazione radar, postazioni piloti. Il laboratorio sarà connesso con il laboratorio di navigazione aerea dove sono presenti simulatori di volo di ultima generazione.
Altri ambienti sono in allestimento e a breve anche gli alunni dell’indirizzo biotecnologie sanitarie potranno usufruire di ulteriori tecnologie all’avanguardia.
Allegati