Orientamento
Orientamento A.S. 2016/2017
ISCRIZIONI ON-LINE
Cos’è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Iscrizioni anno scolastico 2016/2017
La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line. Questa pagina web oltre a fornire l’accesso al servizio, accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione: dalla registrazione alla compilazione ed inoltro del modulo di iscrizione, dalla scelta del percorso di studio alla ricerca della scuola desiderata.
Iscrizioni on-line clicca qui
Lettera del Dirigente Scolastico
Open Day (Scuola Aperta) |
Lettera |
➡ |
P.T.O.F. | Piano Triennale Offerta Formativa | PTOF |
I NOSTRI VIDEO | CLICCA SULLA ICONA ===> | ➡ |
Calendario attività laboratoriali Righi
Calendario attività laboratoriali Guerrisi
Calendario attività laboratoriali Righi
Calendario attività laboratoriali Guerrisi
I PROFILI PROFESSIONALI
Il Diplomato in COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
- ha competenze nella stima dei terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
- ha competenze relative all’amministrazione di immobili;
- opera autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili; relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell’energia e de loro controllo;
- è in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco-compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
Oltre alla possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie, il Diploma di Tecnico in Costruzioni, ambiente e territorio offre numerosi sbocchi occupazionali:
- libera professione;
- dipendente di imprese edili e/o immobiliari: progettazioni, conduzione di cantieri, compravendita di immobili;
- perito assicurativo, dipendente nel settore bancario;
- professionista in tutte le attività connesse agli aspetti normativi, giuridici o legislativi e giuridici degli immobili (successioni, condoni, accatastamenti);
- impiegato presso la pubblica amministrazione.
Il Diplomato in TRASPORTI E LOGISTICA
- ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi e l’organizzazione di servizi logistici;
- ha competenze e conoscenze che riguardano le diversificate articolazioni del trasporto aereo;
- possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore aeronautico e di quelli collaterali;
- integra le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti del mezzo aereo , allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
- è in grado di operare autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
- esprime le proprie competenze nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
- applica le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;
- relativamente alle tipologie di intervento, agisce nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, dei servizi e del lavoro nonché del trasporto di merci pericolose;
- collabora nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.
Oltre alla possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie, il Diploma di Tecnico in Trasporti e Logistica offre numerosi sbocchi occupazionali:
- assunzione nelle compagnie di trasporto aereo di linea o non di linea (conduzione/costruzione del mezzo aereo);
- inserimento in aziende di costruzioni aeronautiche o di manutenzione aeronautiche o altri servizi logistici alle imprese (conduzione/costruzione del mezzo aereo);
- accedere alla professione di Controllore del traffico aereo; all’impiego nei servizi di Assistenza al volo; nei servizi meteorologici aeroportuali (conduzione/costruzione del mezzo aereo);
- accedere alle selezioni per i corsi di pilota presso l’Aeronautica Militare o altre Forze armate ( conduzione del mezzo aereo);
- intraprendere tutti i corsi di brevetto per pilota civile di aereo o elicottero ( conduzione del mezzo aereo);
- impiegato presso la pubblica amministrazione.
Il Diplomato in CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici , microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva;
- collabora, nei contesti produttivi di interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi dei reflui nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
- integra competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- applica i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- collabora nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- verifica la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate , applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza, controlla il ciclo di produzione utilizzando software dedicati sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti.
Oltre alla possibilità di iscriversi a tutte le facoltà universitarie, il Diploma di Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie offre numerosi sbocchi occupazionali:
- inserimento nelle strutture del Sistema sanitario nazionale, aziende ospedaliere, laboratori specializzati pubblici e privati;
- impiego presso Università e altri Istituti ed Enti di ricerca pubblici e privati;
- inserimento in industrie farmaceutiche e biotecnologiche;
- inserimento nei Centri di ricerca e sviluppo di prodotti diagnostici biotecnologici dell’area sanitaria;
- inserimento nei Centri di servizi biotecnologici;
- inserimento negli Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettali riguardanti l’utilizzo di prodotti biotecnologici.
Indirizzo: TRASPORTI E LOGISTICA
COSTRUZIONE O CONDUZUIONE DEL MEZZO AERONAUTICO
ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi e l’organizzazione di servizi logistici; i ntegra le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti del mezzo aereo , allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto; possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore aeronautico e di quelli collaterali; Sbocchi professionali e occupazionali:
- iscrizione a tutte le facoltà universitarie;
- assunzione nelle compagnie di trasporto aereo di linea o non di linea (conduzione/costruzione del mezzo aereo);
- inserimento in aziende di costruzioni aeronautiche o di manutenzione aeronautiche o altri servizi logistici alle imprese (conduzione/costruzione del mezzo aereo);
- accedere alla professione di Controllore del traffico aereo; all’impiego nei servizi di Assistenza al volo; nei servizi meteorologici aeroportuali (conduzione/costruzione del mezzo aereo);
- accedere alle selezioni per i corsi di pilota presso l’Aeronautica Militare o altre Forze armate ( conduzione del mezzo aereo);
- intraprendere tutti i corsi di brevetto per pilota civile di aereo o elicottero ( conduzione del mezzo aereo);
- impiegato presso la pubblica amministrazione.
Indirizzo: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECOLOGIA
ha competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici , microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva; Sbocchi professionali e occupazionali:
- iscrizione a tutte le facoltà universitarie;
- inserimento nelle strutture del Sistema Sanitario Nazionale, Aziende Ospedaliere, Laboratori specializzati pubblici e privati;
- impiego presso Università e altri Istituti ed Enti di ricerca pubblici e privati;
- inserimento in industrie farmaceutiche e biotecnologiche;
- inserimento nei Centri di ricerca e sviluppo di prodotti diagnostici biotecnologici dell’area sanitaria;
- inserimento nei Centri di servizi biotecnologici;
- inserimento negli Enti preposti alla elaborazione di normative sanitarie o brevettali riguardanti l’utilizzo di prodotti biotecnologici.
ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
MATERIE D’INSEGNAMENTO
|
I
BIENNIO |
II
BIENNIO |
V ANNO | prove | ||||
I
|
II | III | IV | V | ||||
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
LINGUA E LETTERE ITALIANE | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | s. | o. | |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | ||
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA | = | 1 | = | = | = | o. | ||
LINGUA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
ELEMENTI DI DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | = | = | = | o. | ||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
SCIENZE INTEGRATE: FISICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p. | |
SCIENZE INTEGRATE: SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA | 2 | 2 | = | = | = | o. | ||
SCIENZE INTEGRATE: CHIMICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p. | |
TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | = | = | = | g. | o. | |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | = | = | = | = | s. | p. | |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | = | 3 | = | = | = | o. | ||
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | = | = | 1 | 1 | = | o. | ||
PROGETTAZIONE COSTRUZIONI E IMPIANTI | = | = | 7 | 6 | 7 | sg. | o. | p. |
TOPOGRAFIA | = | = | 4 | 4 | 4 | sg. | o. | p. |
GEOPEDOLOGIA,ECONOMIA,ESTIMO | = | = | 3 | 4 | 4 | s. | o. | p. |
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO | = | = | 2 | 2 | 2 | o. | ||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | p. | |
TOTALE DELLE ORE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
TRASPORTI E LOGISTICA: COSTRUZIONI AERONAUTICHE
MATERIE D’INSEGNAMENTO | I
BIENNIO |
II
BIENNIO |
V ANNO | prove | ||||
I
|
II | III | IV | V | ||||
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
LINGUA E LETTERE ITALIANE | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | s. | o. | |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | ||
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA | = | 1 | = | = | = | o. | ||
LINGUA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | ||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
SCIENZE INTEGRATE: FISICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p. | |
SCIENZE INTEGRATE: SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA | 2 | 2 | = | = | = | o. | ||
SCIENZE INTEGRATE: CHIMICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p. | |
TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | = | = | = | g. | o. | |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | = | = | = | = | s. | p. | |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | = | 3 | = | = | = | o. | ||
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | = | = | 1 | 1 | = | o. | ||
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE | = | = | 3 | 3 | 3 | o. | p. | |
STRUTTURA, COSTRUZIONE, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO | = | = | 5 | 5 | 8 | sg. | o. | p. |
MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI PROPULSIVI | = | = | 3 | 3 | 4 | sg. | o. | p. |
LOGISTICA | = | = | 3 | 3 | = | s. | o. | |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | p. | |
TOTALE DELLE ORE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
TRASPORTI E LOGISTICA: CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO
MATERIE D’INSEGNAMENTO | I
BIENNIO |
II
BIENNIO |
V
ANNO |
prove | ||||
I
|
II | III | IV | V | ||||
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
LINGUA E LETTERE ITALIANE | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | s. | o. | |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | ||
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA | = | 1 | = | = | = | o. | ||
LINGUA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | ||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
SCIENZE INTEGRATE: FISICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p | |
SCIENZE INTEGRATE: SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA | 2 | 2 | = | = | = | o. | ||
SCIENZE INTEGRATE: CHIMICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p | |
TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | = | = | = | g. | o. | |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | = | = | = | = | s. | p | |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | = | 3 | = | = | = | o. | ||
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | = | = | 1 | 1 | = | o. | ||
ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE | = | = | 3 | 3 | 3 | o. | p | |
SCIENZE DELLA NAVIGAZIONE, STRUTTURA E COSTRUZIONE DEL MEZZO | = | = | 5 | 5 | 8 | sg. | o. | P |
MECCANICA E MACCHINE | = | = | 3 | 3 | 4 | sg. | o. | p |
LOGISTICA | = | = | 3 | 3 | = | s. | o. | |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | p | |
TOTALE DELLE ORE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE:
BIOTECNOLOGIE SANITARIE
MATERIE D’INSEGNAMENTO | I
BIENNIO |
II
BIENNIO |
V ANNO | prove | ||||
I
|
II | III | IV | V | ||||
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
LINGUA E LETTERE ITALIANE | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | s. | o. | |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | ||
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA | = | 1 | = | = | = | o. | ||
LINGUA STRANIERA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | = | = | = | o. | ||
MATEMATICA | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | s. | o. | |
SCIENZE INTEGRATE: FISICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p | |
SCIENZE INTEGRATE: SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA | 2 | 2 | = | = | = | o. | ||
SCIENZE INTEGRATE: CHIMICA | 3 | 3 | = | = | = | o. | p | |
TECNOLOGIE E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | = | = | = | g. | o. | |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | = | = | = | = | s. | p | |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | = | 3 | = | = | = | o. | ||
COMPLEMENTI DI MATEMATICA | = | = | 1 | 1 | = | o. | ||
CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE | = | = | 3 | 3 | = | s. | o. | p |
CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA | = | = | 3 | 3 | 4 | s. | o. | p |
BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO | = | = | 4 | 4 | 4 | s. | o. | p |
IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA | = | = | 6 | 6 | 6 | s. | o. | p |
LEGISLAZIONE SANITARIA | = | = | = | = | 3 | o. | ||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | o. | p | |
TOTALE DELLE ORE | 32 | 33 | 32 | 32 | 32 |