Ultima modifica: 22 Dicembre 2017
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Avvisi > Consegna delle borse di studio 2016/2017

Consegna delle borse di studio 2016/2017

“Premio Righi 2016-2017

Il giorno 22 dicembre  alle ore 9,30, nell’aula magna “Dino GENTILOMO” dell’Istituto di Istruzione Superiore “ RIGHI-GUERRISI” di Reggio Calabria, alla presenza delle Autorità civili, dei graditi ospiti, del corpo Docente e degli allievi, si è proceduto alla consegna del premio “RIGHI”, che si compone di sei borse di studio, riservati  agli allievi più brillanti che si sono diplomati nell’anno scolastico 2016-2017, che nella graduatoria di merito ottenuta  dalla media tra il voto di  maturità con i voti di promozione degli ultimi  tre anni, si sono collocati ai primi sei posti.

I premi sono intitolati, per mantenere sempre vivo il loro ricordo, ad uomini illustri che tanto lustro hanno dato alla scuola ed alla città.

E’ stata consegnata la borsa di studio intitolata al prof ​ “ITALO FALCOMATA’ ”​ all’allievo MINNITI MARIO ANTONIO della sezione E; la borsa di studio intitolata all’ing. ​ “FRANCESCO GANGEMI“​ all’allievo SARICA GIOVANNI della sezione B; la borsa di studio intitolata al preside prof “Mario DI MARCO“, all’allieva PADURARU LARISA DANIELA della sezione C; la borsa di studio intitolata al preside prof “DINO GENTILOMO” all’allieva STABILE ALESSANDRA MARIA della sezione A; la borsa di studio intitolata al prof. Ing. ​ “Guido GAROFALO“​ all’allievo CHILA’ FABIO della sezione E; la borsa di studio intitolata al prof ​ “Nino SGROI“​ all’allievo COTRONEO EUGENIO della sezione B.

Altro premio è stato attribuito agli allievi che si sono classificati primo, secondo e terzo nel concorso su “Dante e la Divina Commedia”, voluto dal notaio dr Gregorio GANGEMI, e dai nipoti CORDOVA per ricordare la prof.ssa Maria Domenica ROSSI GANGEMI, apprezzata docente della medesima Scuola e nota cultrice degli studi Danteschi, deceduta  da molti anni  ma  mai dimenticata. Sono stati premiati gli alunni:  PELLICANO’ VITTORIO della classe 4 E, riconosciuto primo dall’apposita commissione giudicatrice, BATTAGLIA DAVIDE della classe 4 E e SERRA AUGUSTO della classe 4 C riconosciuti secondi ex aequo.

Alla manifestazione, hanno partecipato anche gli allievi della classe 5A, che si sono diplomati presso la medesima scuola nell’anno scolastico 1967/1968, nonché il Sindaco, il geom. Baronetto Giuseppe in rappresentanza del Collegio dei Geometri di Reggio Calabria, la dott.ssa Ariela Turchi Dirigente del Reparto volo Polizia di Stato di Reggio Calabria, le famiglie degli studenti premiati, il Collegio Docenti del Righi ed una rappresentanza degli alunni.

Si evidenzia che l’obiettivo dell’iniziativa è quello di riuscire a trasmettere ai  giovani allievi del RIGHI l’entusiasmo e la gioia di saper rivivere le emozioni del passato e presente, nonché la gelosa conservazione delle tradizioni, l’amore verso il prossimo ed il rispetto e la coltivazione dell’amicizia, indelebile e duratura nel tempo, verso i compagni di scuola, verso i propri docenti e verso la Scuola in tutte le sue varie componenti, quale atto di fede e di testimonianza di quei valori fortemente radicati nel cuore e nella mente della gente meridionale, e che nell’insieme ci caratterizza e ci  nobilita in tutti gli ambienti culturali e professionali, dove i giovani del sud riescono sempre ad emergere ed a farsi apprezzare.