Ultima modifica: 11 Aprile 2017
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Conferenze > Il Banco dei Sogni. Protagonisti gli ex alunni del Righi indirizzo Biotecnologie Sanitarie

20170408_095508

Per gli studenti del triennio (indirizzo Biotecnologico) del Righi quella di sabato 8 aprile è stata una vera giornata di festa. Infatti nell’Aula Magna dell’istituto si è svolto un incontro con alcuni ex studenti che hanno voluto raccontare il loro percorso dopo gli anni della scuola. Non a caso, a questo evento è stato dato il titolo di “Il banco dei sogni”, proprio per sottolineare come alcuni dei loro progetti e desideri fossero nati nel contesto scolastico. Il dirigente, Prof Francesco Praticò, ha partecipato all’iniziativa rivolgendo ai ragazzi parole di incoraggiamento per il loro futuro e sottolineando l’importanza di ispirarsi sempre a modelli positivi. Si sono susseguiti gli interventi di Domenico Foti (oggi psicologo), di Stefania Pascuzzo (laureata in biologia marina) e di Giusy Mercuri (autrice del libro Destiny). Tre strade diverse, tre vite diverse, ma con una cosa in comune: ognuno di loro aveva cominciato a concepire il suo sogno sui banchi della scuola, seguendo le lezioni dei docenti. Hanno coordinato i lavori: il Prof Giancarlo Laganà, la Prof.ssa Rita Albanese e la Prof.ssa Di Luca, che è si è soffermata sul valore della letteratura nella formazione culturale di ogni uomo. Pregnante è stato anche l’intervento del dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, che ha voluto raccontare ai ragazzi anche il suo personale percorso lavorativo non privo di difficoltà, ma certamente pieno anche di molte soddisfazioni. Gli alunni hanno seguito le varie relazioni con attenzione e, a tratti con emozione, lasciando ai docenti la soddisfazione di pensare che, in qualche modo, possano ancora contribuire a farli sognare.